Pages - Menu

Chi siamo dal sud al nord

Dal sud al nord...i nostri volontari in tutta Italia


IMPRONTE DA SALVARE: Il nostro impegno per aiutare gli amici a 4 zampe

Forse non è ancora noto a tutti, ma al Sud la situazione degli animali d’affezione, in particolare dei cani, è ancora molto critica.

Randagismo, abbandoni, avvelenamenti, maltrattamenti e spesso uccisioni, sono all’ordine del giorno, nel totale disinteresse delle istituzioni, che neppure si occupano dei loro doveri, quale la sterilizzazione degli animali liberi sul territorio. I canili esistenti sono in realtà dei veri e propri lagher, in cui i cani entrano per non uscire più, spesso uccisi da malattie, malnutrizione, risse, a volte semplicemente perché non esistendo visite son destinati a passare il resto dei loro giorni in gabbie sporche, da cui nessuno li fa mai uscire per una passeggiata.

In questo dramma ad aiutare gli animali restano solo i volontari. Comunissime persone, senza un titolo, senza un aiuto alle spalle, che tra lavoro, famiglia e problemi propri, si fanno in quattro per recuperare, curare, sterilizzare, nutrire ogni giorno.

Il nord è pieno di volontari che in ogni modo cercano di aiutare chi laggiù si trova in questa situazione difficile da gestire.

In particolare noi siamo un gruppo di cinque donne: Barbara, Ginevra, Tiziana, Anita e Margherita, e operiamo sulla costa del ponente ligure.

Il nostro compito è facilitare la vita delle volontarie del sud e favorire l’adozione dei cani che aiutano ogni giorno ma aiutiamo ovunque ci siano casi di bisogno.

Il numero dei cuccioli e dei cani adulti da salvare cresce ogni giorno e il nostro impegno è costante e giornaliero. Pubblichiamo le foto dei cani adottabili presso di noi, raccogliamo le richieste di adozione, le valutiamo e facciamo i colloqui con le famiglie per verificare che il cane venga accolto come merita e dulcis in fundo li affidiamo nelle mani sicure degli adottanti.

Tutti i nostri protetti vengono affidati vaccinati e con microchip identificativo.

I link ai profili facebook di tutti noi li trovate nella colonna a sinistra. Potete contattarci tramite mail all’indirizzoimprontedasalvare@gmail.com eventualmente specificando a chi è rivolta la mail, mentre i contatti telefonici di ognuna sono sotto ad ogni appello.

**

Tutte noi collaboriamo con diverse volontarie sparse sul territorio del sud, da Napoli alla Sicilia, oltre che con altre che chiedono il nostro aiuto saltuariamente.

La volontaria con cui più assiduamente collaboriamo e da cui proviene la maggior parte dei cani stallati in Liguria è MARTA GALLITIELLO, attiva nella zona di Monte San Giacomo (Salerno) e territori limitrofi. Da anni fa la volontaria indipendente, senza associazioni o aiuti alle spalle, salvando e curando qualsiasi cane le venga segnalato o incroci il suo cammino. Ha tratto in salvo da “semplici” cucciolate a cani con grossi problemi di salute, paralizzati, con tumori, malati di leishmaniosi, anziani… e con amore e cura ha fatto curare tutti. La quasi totalità di queste creature è ad oggi adottata e con prospettive di vita lunga e agevole.

Per contattare Marta: FACEBOOK - MAIL  o potete chiamarla al 392/0288913

Sempre in provincia di Salerno abbiamo PASQUALE LAMATTINA che, oltre ad operare sul territorio insieme a Marta, stalla, cresce e cura i cuccioli e gli adulti recuperati nelle condizioni più impensabili.
Per contattare Pasquale: FACEBOOK

In Sicilia, a Caltanissetta, collaboriamo poi con ROSA MARIA BORDONARO, giovane volontaria che da qualche anno aiuta a tirare fuori i cani da un megacanile di oltre 2000 anime, collabora inoltre con volontari e rifugi privati della zona.

Per contattare Rosa Maria: FACEBOOK - MAIL 

Dalla provincia di Avellino è invece VERONICA LANDI. Anche lei opera sul territorio recuperando e curando cani in ogni situazione, combattendo ogni giorno contro degrado, abbandono e maltrattamenti.

Per contattare Veronica: FACEBOOK - MAIL 

In provincia di Napoli opera invece MENA DE LUCA la cui situazione ed attività è purtroppo simile, anzi uguale, a quelle menzionate fino ad ora. Animali lasciati ogni giorno in condizioni pietose, spesso in pericolo di vita, da recuperare e sistemare.

Per contattare Mena: FACEBOOK - MAIL

Per informazioni contatta i volontari:

MARGHERITA 342 1544162
E MAIL improntedasalvare@gmail.com

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *